REGGIO EMILIA – Settima puntata del nostro approfondimento su 25 anni di urbanistica. A partire dal 2015, la Giunta Vecchi diede il via alla cancellazione di milioni di metri quadrati di aree edificabili. Ma c’erano piani urbanistici che non potevano essere bloccati. Tra il 2015 e il 2020, con una serie di varianti senza precedenti, l’amministrazione comunale scongiurò la costruzione di circa 3.500 nuovi appartamenti. Ma l’impressione di alcuni settori della società era che, sul fronte del consumo di suolo, tutto continuasse più o meno come prima.
Questo paradosso apparente aveva una spiegazione. L’amministrazione aveva cancellato 2 milioni e 400mila metri quadrati di aree urbanizzabili, ma non aveva potuto toccare i piani oggetto di convenzione urbanistica già approvati dalle giunte precedenti. Per legge, i piani convenzionati non possono essere modificati senza l’accordo di tutti i soggetti firmatari, a partire dai proprietari delle aree. E dunque quei piani andavano avanti.
Il piano urbanistico per l’area di fronte al Conad Le Querce, con i suoi 87 appartamenti e gli spazi per negozi e uffici, era parte di una più complessiva eredità che il Piano Regolatore Generale del 2001 ha lasciato alla città. Un’eredità non irrilevante: alla fine del 2020 il residuo relativo a piani convenzionati era ancora di 730 alloggi. Oggi, all’inizio del 2025, ne restano ancora 612, con scadenza tra quest’anno e il 2027: via Francia, appunto, ma anche Codemondo, Fogliano, via Cartesio a Bagno, e così via. In quattro anni, sono stati costruiti solo un centinaio di quegli appartamenti. Anche questo è un segno del forte rallentamento dell’edilizia. (7/continua)
Leggi e guarda anche
Urbanistica reggiana: i 7 milioni di metri quadrati di aree edificabili cancellati. VIDEO
Viaggio nell’espansione urbanistica di Reggio: gli anni della turboedilizia. VIDEO
Urbanistica e proteste, viaggio di Telereggio nell’espansione edilizia della città. VIDEO
giunta Vecchi Urbanistica a Reggio 3500 appartamenti fermati I piani ancora validi La svolta del 2015