REGGIO EMILIA – Uova a rischio salmonella: sono quelle che appartengono a due precisi lotti prodotti da Cascina Italia, marchio commercializzato nei negozi di alcuni supermercati presenti anche in provincia di Reggio. A livello nazionale è stata attivata la campagna per il richiamo dei prodotti. Anche i consumatori reggiani sono invitati a controllare le uova acquistate ed eventualmente recarsi direttamente al punto vendita per la restituzione. Sul sito del ministero della salute (www.salute.gov.it) è possibile consultare l’elenco delle catene della grande distribuzione coinvolte, che si sono già organizzate. Il servizio veterinario dell’Ausl di Reggio sta monitorando la situazione.
Le confezioni di uova fresche di Cascina Italia interessate hanno come codice IT016064 e appartengono a due precisi lotti. Il batterio della salmonella è stato isolato nell’allevamento di galline ovaiole dai servizi veterinari dell’agenzia di tutela della salute Lombardia, durante i periodici controlli. E’ un agente patogeno che può contaminare le uova come altri prodotti alimentari.
I sintomi della salmonellosi compaiono tra le 6 e le 72 ore dal consumo del cibo contaminato e si manifesta con sintomi come nausea, dolori addominali, diarrea, febbre e vomito. I bambini, gli anziani e le persone immunodepresse sono le categorie di consumatori che presentano il maggio rischio di sviluppare la malattia.
Reggio Emilia Italia salmonella richiamo Uova Cascina Italia