REGGIO EMILIA – Al Congresso annuale della Società Europea di Cardiologia che si è tenuto nei giorni scorsi ad Amsterdam sono stati presentati i risultati di un importante studio clinico internazionale, al quale ha partecipato anche il centro di emodinamica del Santa Maria Nuova, il cui responsabile è il dottor Vincenzo Guiducci.
Lo studio era dedicato alla “Rivascolarizzazione guidata dalla fisiologia coronarica nei pazienti anziani con infarto”. Sono stati arruolati 200 pazienti con età maggiore di 75 anni. Il lavoro ha prodotto importanti indicazioni per la cura con angioplastica dei pazienti colpiti da infarto tali da, a detta degli esperti, influenzare le scelte in futuro dei medici e avere un impatto sulla stesura delle prossime linee guida europee.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine. ‘La pubblicazione di un articolo su una rivista così prestigiosa rende merito in primis agli autori, ma anche a tutto il gruppo che con il lavoro quotidiano e la sinergia tra i vari settori dell’Unità operativa permette di arrivare a importanti traguardi scientifici e clinici’ ha detto il direttore della cardiologia reggiana Alessandro Navazio.












