NOVELLARA (Reggio Emilia) – Limitazione del consumo di suolo, recupero in chiave sostenibile del patrimonio architettonico esistente, misure di contenimento di emergenze idriche e sicurezza territoriale, progettualità con respiro intercomunale, rafforzamento delle reti di interconnessione su tutto il territorio. Si è svolto nei giorni scorsi a Novellara il terzo incontro illustrativo del Pug, Piano Urbanistico Generale, che dopo la fase di studio preliminare e di progettazione, è entrato nel suo primo step operativo, ovvero quello dell’assunzione da parte dei comuni.
L’aspetto più innovativo, dal punto di vista progettuale e procedurale, è il respiro intercomunale del Piano. La redazione del nuovo PUG rappresenta un grande sforzo da parte degli Enti Locali perché per la prima volta dopo 50 anni la Bassa Reggiana ha deciso e pensato di dotarsi di un unico strumento urbanistico con l’obiettivo di condividere strategie comuni e uniformare la disciplina puntuale, pensandosi come un’unica Comunità su un territorio pertinente e coerente. Ciò porterà ad una semplificazione complessiva per cittadini, imprese e professionisti che si troveranno le stesse regole valide per tutta la Bassa. Al contempo, questo strumento darà negli anni una consapevolezza maggiore su come inquadrare e gestire al meglio le dinamiche territoriali, sociali ed economiche in un’ottica di scala vasta.
Il Pug è quindi entrato nella fase dell’assunzione, ovvero la fase più operativa e di confronto con cittadini, tecnici ed attività produttive – nella quale si condivideranno i contenuti di questo innovativo strumento e saranno raccolte le osservazioni della cittadinanza – prima di passare alla sua effettiva adozione .
“La filosofia alla base del PUG – spiega il sindaco di Novellara Simone Zarantonello – è il contenimento del consumo di suolo, con la sola eccezione di una piccola espansione necessaria, che si concretizzerà attraverso il recupero e la riqualificazione dell’edificato esistente. E, a conferma dell’impostazione green del Piano, abbiamo posto una grande attenzione alla tutela del paesaggio e dei territori agricoli. Importante anche lo spazio dato per gli interventi mirati alla interconnesione delle reti ciclabili e, per quanto riguarda soprattutto i comuni rivieraschi, a tutte le misure necessarie per prevenire episodi estremi di emergenza idrica come purtroppo avvenuto in altre zone dell’Emilia”.
Il prossimo appuntamento per la presentazione del PUG al pubblico è per mercoledì 4 dicembre alle 20:30 presso la Sala Antico Portico del Comune di Guastalla.














