Aggiornamento ore 20 – Ufficiale la designazione alla presidenza di Roberta Anceschi. Sarà eletta con Savino Gazza come vicepresidente vicario
REGGIO EMILIA – In via Toschi si sta preparando la successione a Fabio Storchi, il cui mandato è in dirittura d’arrivo. Già presidente dal 2002 al 2006, l’imprenditore di Reggiolo era stato rieletto nel 2018. Per il rinnovo si è pensato finalmente a una figura femminile.
Si è partiti da una rosa di nomi di cui facevano parte anche Veronica Bartoli, Daniela Fantozzi della Moss e Giorgia Iasoni di Soluzione Ecologia Ambiente. Con il passare delle settimane, però, ha preso quota il nome di Roberta Anceschi. Proveniente dal mondo Confapi, dove ha ricoperto cariche associative, Anceschi è titolare della Simet, un’azienda di Rubiera che produce macchine per l’industria tessile.
Già in passato vicepresidente con delega alla Piccola industria, la Anceschi fa parte attualmente del Consiglio generale e siede nel Consiglio di amministrazione di Check Up Service, società di servizi di Unindustria. Se fosse eletta, interromperebbe una striscia di una ventina di presidenti uomini iniziata nel 1945.
Fabio Storchi e gli ex presidenti Severi, Landi, Borghi e Prezioso stanno consultando i principali imprenditori del territorio e la base associativa. La novità, in realtà, sarebbe doppia perché per la prima volta l’associazione di via Toschi sarebbe guidata da un piccolo imprenditore. In giugno, l’assemblea del ricambio.
Reggio Emilia Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi Roberta Anceschi