REGGIO EMILIA – “Ci sono due guerre molto vicine a noi, un aumento dei tassi di interesse veramente incontrollato e questo ha ripercussioni anche a livello industriale perché tante imprese stanno fermando gli investimenti“. Così la presidente di Unindustria Roberta Anceschi.
Secondo l’indagine condotta dall’osservatorio credito di Unindustria Reggio Emilia il tasso medio dei finanziamenti a medio – lungo termine si avvicina al 3,2%, quello di conto corrente sfiora il 6%. A risentirne sarà soprattutto l’ambito della transizione ecologica, che richiede una grande quantità di investimenti. Preoccupazioni che si inseriscono in un quadro generale di lieve calo dell’attività produttiva e commerciale: -0,6% nel secondo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il futuro non sembra roseo: per il prossimo trimestre si prevede un ulteriore rialzo dei tassi e ancora un calo della produzione. Fondamentale guardare all’export. “L’export è uno sbocco importantissimo, noi siamo un paese manifatturiero e vogliamo fare tutto quello che è in nostro potere perché le nostre eccellenze siano conosciute in tutto il mondo”.
Anche Unindustria fa parte della delegazione, guidata dal sindaco di Reggio, che la prossima settimana sarà in Texas, nella città gemellata di Fort Worth. Dodici imprese del settore alimentare parteciperanno al Taste of Italy di Dallas, l’unico evento americano dedicato esclusivamente all’enogastronomia italiana: tra le altre Grissin Bon, Pregel e l’industria Molitoria Denti. E’ la prima trasferta sostenuta dall’associazione dopo il Covid. “Riteniamo che sia fondamentale presentarsi sui mercati esteri non più soli ma in gruppo. Il settore agro alimentare merita la massima attenzione considerando il territorio in cui siamo, le eccellenze che rappresentiamo. Auspichiamo che sia l’inizio di una grande collaborazione delle imprese associate del settore alimentare e che si crei una rete, grazie alla quale ci si possa presentare insieme sui mercati esteri, ottimizzando le risorse e le capacità”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Unindustria Reggio Emilia investimenti export Roberta Anceschi tassi di interesseNuovo viaggio istituzionale per il Comune di Reggio: tappa a Fort Worth e a San Francisco. VIDEO