MODENA – Unimore adotterà a partire da settembre, in accordo con le direttive ministeriali, una modalità didattica mista (con attività in presenza ma solo per piccoli gruppi e lezioni a distanza). In base alle linee deliberate, sarà in ogni caso obbligatorio mantenere precauzionalmente le misure di distanziamento sociale di 1,5 metri in ogni locale dell’Ateneo, almeno per tutto il primo semestre dell’anno accademico 2020/2021. Gli organi di governo di Unimore, infatti, nelle sedute del 26 e 29 maggio, hanno deliberato le linee guida per l’organizzazione didattica a partire da settembre.
“Finalmente, dopo un periodo di sospensione totale delle attività didattiche in presenza – riferisce con soddisfazione il Prof. Carlo Adolfo Porro, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia – si potranno attivare nuovamente momenti di incontro. Con le giuste modalità organizzative, infatti, ripartiranno in presenza nel prossimo Anno Accademico tutte le attività individuali o a piccoli gruppi che non possono essere erogate a distanza, quali tirocini, esercitazioni, laboratori, o altre attività decise a livello di Corso di Laurea, Dipartimento o Facoltà, con particolare attenzione all’inserimento delle matricole. Potremo quindi garantire nuovamente forme di interazione diretta tra docente e studente, caratteristica fondamentale dell’iter formativo e dei livelli qualitativi propri di Unimore, pur nel rispetto delle norme di prevenzione e nell’ambito delle possibilità logistiche e organizzative dell’Ateneo.”
Alla luce delle limitazioni nell’utilizzo delle aule che il distanziamento obbligatorio impone, le lezioni frontali saranno online per tutti i Corsi di Laurea e per tutto il primo semestre; tale scelta potrà essere rivista per il secondo semestre in relazione all’evoluzione della pandemia, alla disponibilità di vaccini anti covid o di presidi terapeutici adeguati, o comunque in relazione a diverse disposizioni delle autorità istituzionali preposte.
Inoltre che verranno assicurate a tutti gli studenti e studentesse parità di condizioni in termini di accessibilità alla didattica e ai servizi, con specifica attenzione per studenti e studentesse con disabilità o DSA, anche mediante un adeguato piano di potenziamento delle infrastrutture digitali.
Sempre nel rispetto delle misure di protezione l’attività di didattica frontale e seminariale per i Corsi post-laurea sarà consentita anche in presenza.
Unimore, da settembre si torna in facoltà. Ma solo per attività a piccoli gruppi. VIDEO
3 giugno 2020Le lezioni restano invece online, non essendo possibile garantire il rispetto del distanziamento anti covid, fino a diverse disposizioni ministeriali