MODENA – Trovare lavoro dopo la laurea. Non sempre una strada facile e spesso si finisce a fare, almeno come primo impiego, tutt’altro da quello per cui si è studiato. Non è così per gli studenti Unimore. L’ateneo modenese reggiano vanta infatti un primato in questo campo. Tra i laureati del 2019 intervistati ad un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è pari all’81,5 per cento molto al di sopra della media regionale del 71,7 % e di quella nazionale pari al 68,1 per cento. Ingegneria e studi scientifici la fanno da padrone ma ancora non basta perché la domanda di queste figure supera l’offerta. Se poi si guarda alla situazione a distanza di 5 anni dalla laurea, il tasso di occupazione sale al 94,5%. Anche sul capitolo stipendi Unimore spicca a livello nazionale. La retribuzione media dei neolaureati è di 1468 euro mensili netti contro quella regionale e nazionale che è circa di 1350 euro. Dall’indagine Alma Laurea emerge anche il profilo dei neo dottori. L’età media alla laurea è 25 anni, in linea con gli altri atenei della regione. Circa il 72% dei laureati Unimore ha svolto tirocini ed è soddisfatto della scelta di studi fatta.
Reggio Emilia Modena lavoro Unimore Università ingegneri top tenUnimore nella top ten degli atenei che garantiscono il lavoro dopo la laurea. VIDEO
22 giugno 2021Tra i più ricercati gli ingegneri, dove la domanda delle imprese supera l’offerta. Per ovviare alla carenza di medici e infermieri già dal prossimo anno aumenterà il numero delle matricole. Il rettore Porro: “Sanità, settore strategico”













