BUSANA (Ventasso, Reggio Emilia) – “Gli istituti di credito spesso non ascoltano né la politica né gli amministratori, ma ascoltano solo il mercato e il mercato dice ad esempio ad Unicredit di tagliare 500 sportelli in tutta Italia”.
Il sindaco di Ventasso e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Antonio Manari, ha poche speranze sul mantenimento della filiale Unicredit di Busana. L’istituto bancario entro fine aprile è destinato a chiudere. Gli amministratori locali ritengono che il futuro porti ad un maggiore radicamento di Poste Italiane: “Offre anche servizi paragonabili a quelli bancari e ha sportelli postamat che hanno le funzioni di quelli bancomat, crediamo che questa sia l’unica alternativa”, sostiene Manari.
Il sindaco sottolinea l’importanza di una presenza fisica degli uffici e degli operatori in un territorio come quello della montagna dove l’età media della popolazione è avanzata, non ha dimestichezza con le nuove tecnologie e dove nella gran parte dei comuni non è presente una connessione internet veloce, e dove i lavori per la banda ultra larga sono molto in ritardo: “Solo a Vetto e Carpineti il progetto di copertura è stato completato o quasi, negli altri comuni è in alto mare”.
Reggio Emilia banche Busana Unicredit filiali chiuse chiusura Antonio Manari











