REGGIO EMILIA – Continua l’attività dell’asineria didattica nel parco del Mauriziano. La serie di feste tematiche comprese nel cartello de “L’Orlando festoso” prevede per domenica 24 aprile, dalle 9.30 alle 18.30, un’altra intensa giornata ricca di attività e animazioni rivolte alle famiglie e ai bambini.
La festa nasce dalla collaborazione con realtà che operano nell’ambito sociale e dell’inclusione delle persone disabili, associazioni e enti che insieme a gruppi di volontari e organizzazioni si dedicano ai servizi e cercano di migliorare la quotidianità che ruota intorno alle disabilità fisiche e psichiche. L’asineria partecipa infatti al progetto Reggio Emilia Città senza Barriere, percorso voluto dall’amministrazione comunale.
Tra gli ospiti della giornata, anche i ragazzi di Gast onlus, associazione che promuove lo sport inclusivo, anche estremo, per i ragazzi disabili. Ci sarà, poi, la possibilità di guidare i “grilli”, tricicli a pedale con volante, un’invenzione reggiana degli anni ’60 che ha fatto divertire generazioni di bambini. Ci sarà anche la presentazione del nuovo libro di Massimo Montanari, un’esilarante storia in filastrocche tratta da un quadro di Andrea Baleri, artista che si muove su grandi tele con la sua carrozzina.
Non mancheranno momenti educazione ambientale e di attenzione al territorio; insieme a Coop Alleanza 3.0 e Reggio Emilia Ripuliamoci, verranno installate casette degli insetti, i cosiddetti Bugs Hotel per contribuire a intensificare la biodiversità dell’area.
Qui sotto l’intero programma della giornata
















