REGGIO EMILIA – Dopo aver concluso il 2022 con la vittoria contro Pesaro, vero e proprio toccasana dopo ben sette sconfitte di fila, la Unahotels inaugura il 2023 ancora sul parquet di via Guasco: al PalaBigi arriva infatti il Banco di Sardegna Sassari.
Una sfida tra deluse quelle che andrà in scena di fronte al pubblico reggiano: ha deluso la Pallacanestro Reggiana, ancora ultima in classifica e costretta a cambiare letteralmente pelle per pensare di poter traguardare la salvezza; ma ha deluso anche Sassari, che ambiva a essere tra le outsider di lusso e che invece di punti in classifica ne ha solo 4 in più di Reggio. Vincendo, in biancorossi porterebbero nel baratro anche la squadra sarda, riaprendo completamente i giochi. In caso di sconfitta, invece, si tornerebbe a respirare a fatica senza riuscire ancora una volta, come successo dopo le vittorie con Treviso, Brindisi e Pianar, a dare continuità ai risultati positivi.
Non sarà della sfida l’infortunato Strautins, che resterà ai box per circa 3 settimane a causa di una lesione muscolare al retto femorale della gamba destra occorso nell’allenamento di giovedì. Capitan Cinciarini è invece a -1 dal record assoluto di assist in campionato ora detenuto dal Ct del basket Gianmarco Pozzecco. Palla a due in via Guasco alle 17.30.
Queste le parole di coach Dragan Sakota alla vigilia: “Affrontiamo una squadra che negli ultimi 10 anni è stata tra le migliori di tutto il panorama italiano, tra risultati e continuità di rendimento. Hanno una grande organizzazione e un coach molto esperto. Spesso, si esprimono meglio in trasferta che in casa e questo ovviamente può essere per noi un problema. La nostra situazione è molto chiara: ogni partita è una grande sfida per migliorare la classifica e dobbiamo affrontarla con un altissimo livello di preparazione e cura dei dettagli, oltre a un altrettanto notevole desiderio di vincere. Stiamo lavorando per migliorare, in questo percorso è importantissimo per noi il supporto dei nostri tifosi. Fin dalle prime battute, grazie alla loro energia, vogliamo avere il giusto approccio e iniziare forte”.
La sfida verrà diretta dalla terna composta da Lanzarini, Grigioni e Borgo e trasmessa in diretta su DMAX ed Eleven Sports.
Reggio Emilia basket Banco di Sardegna Sassari Unahotels Reggio Emilia Dragan Sakota unahotels-banco di sardegna