REGGIO EMILIA – La Unahotels ci prova ma il derby va alla Virtus Bologna. Finisce 69-57 il match del PalaBigi, valido per la penultima giornata del girone d’andata di Serie A. Seconda sconfitta di fila per i biancorossi dopo lo stop a Trapani. Per coach Dimitris Priftis, espulso nell’ultimo quarto dopo due falli tecnici, anche la preoccupazione per le condizioni di Mouhamed Faye: il centro italo-senegalese si è fermato alla fine del secondo quarto per una botta e non è più rientrato. Sarà valutato in vista della trasferta di mercoledì contro Bonn, primo atto degli spareggi della Basketball Champions League.
Reggio ha provato a reggere in fase difensiva ma ha faticato in attacco. I biancorossi sono stati sotto nel match nei primi due quarti, nel terzo periodo il primo vantaggio. Sul 42-38 per i reggiani, ecco il parziale della Virtus che ha scavato il solco decisivo: un 15-2 con l’ex NBA Marco Belinelli grande protagonista della vittoria bianconera insieme all’ex Achille Polonara. In casa Reggiana polveri bagnate per Cassius Winston, che ha segnato quattro punti, doppia cifra per Kenneth Faried che è arrivato a quota 14, undici per Jaylen Barford e dieci punti per Lorenzo Uglietti.
“Abbiamo tirato male e questo non ci ha aiutato sicuramente a prendere ritmo in attacco, però in difesa abbiamo tenuto – ha commentato la guardia Lorenzo Uglietti a fine gara – La Virtus è stata bravissima a punire i nostri piccoli errori nei momenti cruciali però si sa, è una squadra di Eurolega e hanno grandi giocatori per questo. Noi ci portiamo a casa il fatto di aver lottato e se continuiamo a lottare così ci prenderemo belle soddisfazioni in un mese di gennaio che sarà bello tosto tra Champions e campionato”.
Reggio Emilia Pallacanestro Reggiana basket serie a derby Virtus Bologna Lorenzo Uglietti