REGGIO EMILIA – Neppure il tempo di metabolizzare la dolorosa sconfitta interna contro Venezia in campionato, che per i giocatori della Unahotels è già arrivato il momento di tornare ad allacciare le scarpe. L’impegno, ancora una volta probante, è quello di Basketball Champions League, con la Pallacanestro Reggiana che, questa sera alle 20 al PalaBigi, ospiterà i turchi del Petkim Spor. In palio non c’è soltanto la vittoria, ma il lasciapassare per i quarti di finale della competizione.
I giochi per il passaggio del turno sono aperti, ma la squadra di Priftis ha il privilegio di avere in mano il proprio destino: in caso di vittoria, infatti, andrà avanti senza necessità di dover sperare in altri risultati favorevoli. Se, invece, Vitali e compagni dovessero perdere, allora tutto dipenderà dal risultato dell’altra partita, il derby spagnolo tra Manresa e Tenerife. Se i catalani batteranno gli avversari, i biancorossi potranno permettersi di perdere stasera, ma con non più di 11 punti di scarto.
“Sappiamo che è una di quelle partite dove la posta in palio è altissima per tutti – le parole del tecnico reggiano, Dimitris Priftis – Sarà importante per noi trovare la forza e l’energia per disputare una buona partita a 48 ore di distanza da quella di domenica. Petkim è squadra con talento, hanno guardie con pericolosità perimetrale e due buoni lunghi che hanno impatto sotto le plance”.
La buona notizia, in casa biancorossa, è che la Champions League permette di schierare uno straniero in più. Per Prifits, dunque, poter aggiungere Gombauld alle rotazioni è vera manna dal cielo, dal momento che il francese permette di alzare l’atletismo nel pitturato, oltre a essere un valido cambio per i lunghi reggiani. Non bisogna, infatti, dimenticare, che Reggio è all’ottava partita in 24 giorni e che le energie, quindi, si devono centellinare col bilancino.
Gli arbitri della contesa saranno il bosniaco Zurapovic, il serbo Pesic e il lituano Barkauskas.
Reggio Emilia Pallacanestro Reggiana basket Unahotels Reggio Emilia Basketball Champions League