REGGIO EMILIA – E’ Amedeo Della Valle, ex della Pallacanestro Reggiana e attuale giocatore della Germani Brescia, il miglior giocatore della Lega Basket al termine della stagione regolare. La guardia piemontese si è anche aggiudicata il riconoscimento come miglior italiano.
Tra gli altri destinatari degli Lba Awards 2022, Matteo Spagnolo della Vanoli Basket Cremona come miglior Under 22; Alessandro Pajola della Virtus Segafredo Bologna come miglior difensore; Marco Belinelli della Virtus Segafredo Bologna come miglior sesto uomo. Giocatore rivelazione JP Macura della Bertram Derthona Basket Tortona, mentre il titolo di “rookie dell’anno” è andato a Nazareth Mitrou-Long della Germani Brescia. Il team bresciano si è aggiudicato anche i premi per il miglior dirigente con Marco De Benedetto e per il miglior allenatore con Alessandro Magro.
Il miglior quintetto del campionato, infine, è composto da Andrea Cinciarini, play-maker della Unahotels Reggio Emilia; Amedeo Della Valle, guardia della Germani Brescia; Kyle Weems, ala piccola della Virtus Segafredo Bologna; Nicolò Melli, ala grande della A|X Armani Exchange Milano, e Tyrique Jones, centro della Carpegna Prosciutto Pesaro.














