REGGIO EMILIA – Il turno pre pasquale offre una partita ad alta tensione, vinta dalla Unahotels 89-86 sulla formazione di Napoli, mai doma e che a tratti ha condotto con merito l’incontro. Una gara spigolosa, nervosa, con un finale al cardiopalma, che ha premiato i biancorossi, autori di un recupero dal -11 ad altrettanti minuti dalla conclusione. Con la stanchezza della gara di Coppa nelle gambe, non sempre gli uomini di Priftis hanno condotto la partita con la giusta lucidità e concentrazione. La freddezza nei tiri liberi finali ha fatto la differenza e ha consegnato i playoff ai reggiani, contro questa Napoli da un super Totè, autore di 36 punti e 48 di valutazione, grazie alla sconfitta di Tortona a Treviso.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BASKET NAPOLI 89-86
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 9, Winston 21, Faye 16, Smith 5, Uglietti, Suljanovic ne, Fainke ne, Vitali 4, Faried 16, Grant, Chillo, Cheatham 16. Allenatore: Priftis.
BASKET NAPOLI: Pullen 13, Zubcic 7, Treier 9, Pangos 7, De Nicolao 4, Woldentensae, Saccoccia ne, Green 10, Totè 36, Mabor Dut. Allenatore: Valli.
Arbitri: Paternicò Perciavalle, Dionisi.
Parziali: 20-19; 18-20; 19-25; 32-22
Note: 3704 spettatori. Fallo tecnico a Zubcic al 18′. Fallo tecnico alla panchina di Reggio al 29′. Fallo tecnico a Pullen al 34′. Cheatham esce per falli al 38′. Fallo antisportivo a Faried al 38′.
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: per Reggio Winston, Barford, Faye, Cheatham e Grant, invece Napoli schiera Pangos, De Nicolao, Green, Zubcic e Totè. La formazione ospite inizia meglio con aggressività e velocità. La Unahotels spreca qualche pallone e lascia qualche punto lungo la strada. Anche Napoli non decolla per cui si arriva alla fine del quarto, punto a punto con un buon Smith. Chiusura 20-19.
Secondo quarto
Questa volta è Reggio ad iniziare meglio con 6-0 di parziale, merito di una difesa più concentrata e con un super Cheatham. La fuga biancorossa però non dura molto, dato che c’è un allentamento della pressione e con qualche errore di troppo, Napoli si riporta a due sole lunghezze. La partita prosegue quindi sul filo dell’equilibrio e anche con un po’ di nervosismo da parte di Zubcic che si prende un fallo tecnico. Sale in cattedra Winston, mentre dalla parte opposta è Totè a far la differenza. Complici anche alcune fischiate arbitrali non proprio apprezzate dai più, Napoli chiude avanti 39-38.
Terzo quarto
La Unahotels sta commettendo in questo inizio di frazione troppi errori e Napoli ne approfitta, ringraziando, volando al +11 con un super Totè. Arriva forse con un po’ di ritardo un timeout di Priftis e arriva anche un parziale biancorosso di 8-0, ma il nervosismo in casa reggiana si sta rivelando deleterio (anche un fallo tecnico alla panchina). Troppa fretta in attacco e difesa non perfetta consentono ai partenopei di chiudere ancora in vantaggio, ma questa volta di 7 punti, 64-57.
Quarto quarto
Parziale Unahotels di 10-0 che ribalta il risultato, con tutto il Pala Bigi a spingere i biancorossi. La gara sale di tono, soprattutto dal punto di vista mentale, con Reggio che prova a spingere a si guadagna 5 punti di margine, ma Napoli non vuole arrendersi e si riavvicina ancora al -2, dopo l’uscita per falli di Cheatham. Sempre più nervoso il match, che vede anche Faried vedersi sanzionare un antisportivo, tra le proteste generali. 84 pari a 80 secondi dal termine. Alta tensione in questo finale da thriller, la spunta la Unahotels 89 a 86.
Leggi anche: