CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Un nuovo super drone sorveglia dall’alto l’evolversi della situazione allagamenti nella Bassa. Si tratta di uno strumento altamente sofisticato, gestito dal nucleo droni del comando regionale dei vigili del fuoco chiamato ad operare nella zona del comune di Cadelbosco Sopra per cercare di delineare le dimensioni dell’alluvione e capire meglio come poter procedere e programmare gli interventi di messa in sicurezza e ripristino. Insomma una attività di supporto tecnologico molto importante.
“Questo dispositivo ci consente di monitorare dall’alto le condizioni in cui operare” spiega Fabio Morganti del nucleo regionale droni dei vigili del fuoco.
Droni di questo tipo forniscono immagini in alta qualità e in tempo reale, caratteristica fondamentale per la gestione di un’emergenza. La loro attività si sviluppa nel soccorso ordinario e nelle grandi criticità, non solo alluvioni naturalmente, ma anche terremoti, incendi. Questi mezzi aerei trovano, inoltre, particolare utilità in missioni di ricerca in aree estese, remote o in condizioni ambientali ostili, inaccessibili, o in presenza di aspetti meteorologici avverse.
Reggio Emilia Cadelbosco Sopra maltempo allagamenti drone esondazione










