REGGIO EMILIA – Apro Onlus ha donato al reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ausl di Reggio un sistema di Intelligenza artificiale per il rilevamento e la caratterizzazione dei polipi in tempo reale. Il software Fujifilm Cadeye ha la funzione di analizzare l’immagine prodotta dal processore dell’endoscopio per supportare l’endoscopista nell’identificazione e nella caratterizzazione di un polipo del colon.
Il dispositivo acquistato ha caratteristiche di unicità sia per l’integrazione con la strumentazione in uso, sia per la possibilità di effettuare un supporto all’endoscopia attraverso la maggiore probabilità di individuazione e caratterizzazione delle lesioni, discriminando fin dalle prime indagini tra lesioni neoplastiche e non. Un significativo progresso sia dal punto di vista delle opportunità di ricerca che della migliore possibilità di cura dei pazienti.

Il nuovo software donato ha due funzioni: Cadeye detection e Cadeye characterization, vale a dire quella per l’identificazione e quella per la caratterizzazione dei polipi.
La consegna del congegno è avvenuta alla presenza del direttore del Presidio ospedaliero Santa Maria Nuova Giorgio Mazzi, del direttore di reparto Romano Sassatelli e del presidente di Apro Onlus Giovanni Fornaciari.















