GUASTALLA (Reggio Emilia) – Il 22 aprile si celebra la Giornata nazionale per la salute della donna, e anche in questo ambito suscita grande soddisfazione la notizia di una donazione per l’Ospedale Civile di Guastalla, con nuovi strumenti per l’attività operatoria che riguarda proprio le donne.
L’Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla ha donato alla ginecologia un set chirurgico per interventi di micro laparoscopia. Il set, composto da una ventina di strumenti riutilizzabili, consentirà di svolgere interventi ginecologici di media difficoltà riducendo fortemente il trauma chirurgico.
Se infatti la laparoscopia, già tecnica mini invasiva, necessita di una via di accesso (i buchi sulla parete addominale) dai 5 ai 10 mm, il nuovissimo set è in grado di eseguire interventi in laparoscopia con accessi di soli 3 mm.
“Questo miglioramento – spiega il dottor Matteo Crotti, Direttore facente funzioni di Ginecologia e Ostetricia di Guastalla – permetterà di offrire alle nostre pazienti, oltre a un ottimo risultato estetico, una ulteriore riduzione del dolore post operatorio e della stessa degenza ospedaliera”.