REGGIO EMILIA – La produzione artistica del reggiano Riccardo Zangelmi, a oggi primo e unico Lego Certified Professional italiano e tra i 19 nel mondo, non accenna a rallentare.
Nella sede dell’azienda che ha fondato a Reggio Emilia, la BrickVision, che progetta e realizza modelli, mosaici e sculture in mattoncini Lego, questa volta la chiamata è giunta direttamente dal dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America: la richiesta era la realizzazione in scala 1:2 del rover Nasa Perseverance in mattoncini Lego. Alla base, il 200° anniversario dell’apertura della prima missione diplomatica degli Stati Uniti in Marocco, che si celebra quest’anno. “E’ stata un’emozione incredibile – ha raccontato Riccardo – sicuramente tra quelle più importanti e appaganti di tutta la mia carriera professionale”.

La riproduzione fedele, in Lego, del rover Perseverance che ha visitato Marte nel 2020
Utilizzando semplicemente immagini 3D del rover che ha esplorato Marte, pubblicate sul sito della Nasa, la copia in Lego è stata realizzata al 90% a mano libera. Per costruirlo sono state necessarie 400 ore di lavoro e uno staff di quattro persone che ha dato corpo alla realizzazione del progetto di circa 200 kg, assemblando pezzo dopo pezzo ben 110mila mattoncini.
Durante la progettazione è stato importante anche il confronto con lo scienziato Nasa responsabile della missione. Il rover farà bella mostra di sé all’interno della prestigiosa esposizione “Of Voice & Stone” che inaugurerà a giugno a Rabat, per poi spostarsi a Casablanca e approdare infine a Washington, capitale degli States. Con questa commissione, gli americani hanno voluto rendere omaggio al marocchino Kamal Oudrhiri, il team leader e capo-progetto Nasa del rover Perseverance.

Il vero rover in azione sul Pianeta Rosso











