REGGIO EMILIA – Ad anticipare, negli studi di Buongiorno Reggio, un nuovo progetto per la sede dei vigili del fuoco, è il deputato reggiano di Fratelli d’Italia Gianluca Vinci. Da tempo la sede di via della Canalina non è più adeguata, soprattutto perchè si trova in una zona congestionata dal traffico.
Lo stesso Vinci però nel giugno scorso aveva portato a Roma un altro progetto – presento nel 2021 in Prefettura – di una nuova caserma, con una scuola di formazione, nell’area delle ex Officine Reggiane. Questa ipotesi sarebbe stata scartata perchè troppo onerosa, a detta del parlamentare. L’area che sarebbe stata individuata a Mancasale – secondo Vinci – è di proprietà comunale, tra via Lincoln e via Samoggia, di fronte alla latteria due Madonne, a ridosso del casello autostradale. Il Comune dovrebbe cambiarne la destinazione d’uso. Il costo dell’intervento sarebbe di 15 milioni di euro, 5 milioni dei quali recuperabili attraverso la vendita della sede di via della Canalina, oggi di proprietà del demanio. Per avviare l’iter però serve l’ok del Ministero dell’Interno, che dovrebbe finanziare anche la parte più cospicua dell’opera. I tempi comunque non sarebbero certo brevi, dai 3 ai 7 anni.
Il Comune conferma che la scorsa settimana c’è stato un incontro con i dirigenti del settore urbanistico ma quella è una delle possibilità di cui si è discusso. L’amministrazione resta a disposizione per trovare una soluzione in tempi brevi.
Reggio Emilia Gianluca Vinci vigili del fuoco reggiani