REGGIO EMILIA – Ai più attenti non saranno sfuggiti i cartelli di divieto di sosta, fino al 30 agosto, sistemati lungo via Emilia San Pietro, dalla zona dell’ex mercato coperto fino alla chiesa di San Pietro. Il motivo? Lasciare spazio ai mezzi della mega produzione hollywoodiana che ha scelto un appartamento del cuore di Reggio come casa di Enzo Ferrari per il nuovo film, incentrato proprio su parte della vita del Drake, che sarà girato tra Modena e l’Emilia nelle prossime settimane. Il cast è stellare, a partire dal regista Michael Mann. Per interpretare Enzo Ferrari è stato scelto Adam Driver, nei panni della moglie Penelope Cruz (che ha già fatto visita alla casa nei giorni scorsi). Nel cast anche Patrick Dempsey.

Il palazzo scelto per girare alcune scene del film sulla vita di Enzo Ferrari (foto Bertozzi/Elite per Reggionline)
In città è già presente da diversi giorni parte del cast e dello staff tecnico. Quando si inizierà a girare, nei primissimi giorni di agosto, saranno 400 le persone al lavoro. Le riprese si concluderanno a fine mese. Perché è stato scelto un appartamento a Reggio e non a Modena per girare gli interni di casa Ferrari? Prima i suoi emissari e poi Michael Mann hanno visitato diversi appartamenti lungo la via Emilia e non solo, fino a imbattersi in un immobile già set, nel recente passato, della mini serie Rai “La guerra è finita”. L’appartamento, che ha stregato il regista, è all’interno del palazzo storico al civico 22 di via Emilia San Pietro, un immobile rimasto invariato nel suo fascino anni 40. Lo stesso che Mann cercava, tanto da aver scartato diverse altre location anche più nobili e prestigiose. Ha vinto un appartamento dal gusto sicuramente più borghese. A Reggio non saranno girate scene in esterna, stando a quanto trapela.
Top secret i dettagli dell’accordo. Di certo, per consentire a troupe e cast di muoversi liberamente, più di un inquilino ha accettato di trasferirsi altrove per il mese di agosto.

Divieto di sosta in via Emilia San Pietro per lasciare spazio alla produzione del film sulla vita di Enzo Ferrari (foto Bertozzi/Elite per Reggionline)
Leggi anche
Enzo Ferrari: anche Novellara tra le location scelte per il film di Michael Mann
Hollywood in centro a Reggio Emilia per il film su Enzo Ferrari
Modena Hollywood film Enzo Ferrari Patrick Dempsey Penelope Cruz Michael MannIniziano le riprese di “Enzo Ferrari”, le modifiche della viabilità a Reggio Emilia