REGGIO EMILIA – Dopo la riapertura delle attività di fine settembre, sabato 13 novembre alle ore 15 l’impianto natatorio di via Filippo Re sarà intitolato a Mattia Dall’Aglio. Un momento importante perché è proprio in questa piscina che ha iniziato con i corsi di nuoto e le prime bracciate l’atleta reggiano classe 1993, deceduto il 6 agosto 2017 mentre si stava allenando in una palestra a Modena. Un modo significativo per ricordare un atleta del vivaio reggiano arrivato a rappresentare l’Italia in numerose manifestazioni internazionali come le Universiadi del 2015 a Gwangju (Corea del Sud). La città di Reggio Emilia lo ricorderà con un murales all’interno della piscina.
Un impianto storico quello di via Filippo Re, realizzato nel 1957, e sul quale sono stati effettuati interventi di manutenzione nel corso degli ultimi mesi finanziati per oltre 100.000 euro dalla Fondazione per lo Sport. Lavori che hanno interessato il rinnovamento dei sistemi di filtrazione, pompe e sala macchine, una nuova pavimentazione antisdrucciolo, la sistemazione della vasca di compenso e quella natatoria: quest’ultima, delle misure 15 x 7,50, è stata portata a tre corsie e un unico livello di profondità di circa un metro. Interventi che hanno permesso di riprendere le attività in una struttura migliorata e più adeguata alle attività didattiche e di avviamento al nuoto ma anche al fitness in acqua
La Reggiana Nuoto, società nella quale Mattia ha iniziato la sua carriera, è il club che oggi utilizza maggiormente la piscina con oltre 150 iscritti tra piccoli e adulti che si alternano nel corso della settimana. La società organizza anche: corsi di acquaticità 0-3 anni, corsi di nuoto per bambini dai 3 ai 12 anni, ai quali si aggiungono anche importanti progetti di integrazione a livello sociale come l’attività rivolta ai ragazzi disabili iscritti alla scuola elementare “Enrico Fermi”, impegnati in lezioni di nuoto con i compagni di classe, più corsi di nuoto e acquagym rivolti esclusivamente ad un’utenza femminile per rispondere ad esigenze specifiche.
Leggi e guarda anche
Piscina di via Filippo Re intitolata a Dall’Aglio, il papà: “Che bella cosa”. VIDEO
Morte Mattia Dall’Aglio, i famigliari verso l’opposizione all’archiviazione