CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – La Pietra di Bismantova è stata teatro questa mattina di un incidente capitato a un appassionato di arrampicata. Lo scalatore si trovava in compagnia di un gruppo di amici, usciti per affrontare una delle pareti della Pietra. L’imprevisto si è verificato al termine dell’arrampicata. Lo sportivo era a terra, stava riponendo l’attrezzatura nello zaino quando è stato colto da un malore. Un mancamento che lo ha fatto cadere al suolo per poi scivolare in un dirupo. L’allarme è stato lanciato dai compagni che lo hanno visto rotolare per diversi metri. L’incidente è accaduto verso le 10.30, nella zona delle ‘gare vecchie’, corrispondente al primo settore che si incontra salendo dall’Eremo lungo il sentiero che conduce alla sommità della Pietra.
Sul posto la centrale del 118, ha inviato più operatori giunti a bordo di due mezzi. Da Parma è stato fatto decollare l’elisoccorso. E’ intervenuta anche una squadra del soccorso alpino. All’arrivo degli aiuti, l’arrampicatore, di 47 anni, residente a Cavriago, era incoscente. Evidenti sul suo corpo i traumi dovuti alla caduta. Una volta immobilizzato e posizionato sulla barella, è stato recuperato con tecniche alpinistiche e riportato al livello del sentiero. L’ambulanza lo poi ha trasportato fino alla piazzola dove lo attendeva l’elicottero, a bordo del quale è partita la corsa verso l’ospedale Maggiore di Parma, dove ora il 47enne si trova sotto osservazione da parte dei medici. Fortunatamente non rischia la vita.
Reggio Emilia Castelnovo Monti Pietra di Bismantova Cavriago ferito elisoccorso soccorso alpino precipita arrampicatore ferito