REGGIO EMILIA – La biblioteca Rosta Nuova di via Wybicki ha compiuto nei giorni scorsi 50 anni. Per festeggiare questo traguardo così importante è stato presentato alla città il volume “RostaCinquanta” che racconta, attraverso parole e immagini, mezzo secolo di storia della prima biblioteca di quartiere in città.
“Con questo volume abbiamo voluto restituire la storia di un servizio culturale: la prima biblioteca decentrata del Comune che dopo 50 anni conferma, ancora una volta, la sua importanza – le parole dell’autore, Luciano Casoli
– L’abbiamo fatto con una serie di contributi e con l’elencazione dei vari fatti che sono accaduti durante la vita di questa biblioteca. Dal 1972, quando è stata inaugurata dal sindaco Bonazzi e da Loris Malaguzzi alla presenza di Gianni Rodari, a questi anni purtroppo fenestrati dal Covid, ma nei quali ancora la biblioteca è un punto di riferimento per il quartiere”.
La biblioteca nasce in un piccolo locale dell’istituto autonomo case popolari proprio negli anni di formazione del quartiere. “I cittadini vedono proprio in questa biblioteca un punto di riferimento, un rapporto, che è documentato dalle tante testimonianze che sono contenute nel volume che dimostrano l’attaccamento”, il commento di Alberto Ferraboschi, responsabile della biblioteca Panizzi.
“Sono 50 anni di storia importanti del ruolo delle biblioteche, di produzione, di fusione culturale, ma anche di democrazia, di crescita delle opportunità, delle uguaglianze, attraverso i servizi culturali che le biblioteche hanno fornito”, ha invece detto il sindaco Luca Vecchi. E’ possibile acquistare il volume alla biblioteca Rosta Nuova e alla Panizzi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia 50 anni biblioteca rosta nuova libro 50 anni biblioteca rostaReggio Emilia: la biblioteca della Rosta Nuova compie 50 anni. VIDEO









