REGGIO EMILIA – Con un gesto di profonda sensibilità, la Famiglia Benassi, titolare dell’azienda reggiana dell’agroalimentare Nonna Lea-Nonno Pepi, ha donato 13.500 euro alla Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
La somma, parte del ricavato della Sagra dal Scarpasoun tenutasi a Montecavolo di Quattro Castella, è stata destinata anche alla Croce Rossa locale. L’evento, ripreso dopo anni di pausa dovuta alla scomparsa di Eleonora Benassi e della madre Adriana Giberti, ha voluto celebrare la loro memoria attraverso un atto concreto di solidarietà.
Già in passato la famiglia Benassi aveva sostenuto il reparto di Nefrologia, dove Adriana era stata paziente per lungo tempo. Il suo ricordo vive ancora nel personale sanitario, che la descrive come una persona forte e gentile, che ha attraversato una lunga storia di malattia con coraggio e sempre con grande dignità.
Alla cerimonia per la donazione erano presenti Alice e Patrick Benassi, titolari dell’Azienda e i giovani Federico Benassi e Arianna Bonacini, il Dr Giorgio Mazzi, direttore del Presidio Ospedaliero Provinciale dell’Azienda USL di Reggio Emilia, la Dr.ssa Mariacristina Gregorini, direttrice della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi e una rappresentanza del personale medico e infermieristico.
Il reparto di Nefrologia è attualmente punto di riferimento per 296 pazienti dializzati nella provincia, di cui 139 trattati presso il Santa Maria Nuova e 157 nei Centri Dialisi ad Assistenza Limitata distribuiti sul territorio. A questi si aggiungono 40 pazienti in dialisi peritoneale domiciliare e 252 trapiantati renali residenti nel reggiano e seguiti dal Centro.












