REGGIO EMILIA – Il 14 ottobre sarà emesso un francobollo, valido per la posta ordinaria diretta in Italia: è dedicato ad una Università Italiana, quella di Modena e Reggio Emilia ,la cui fondazione risale a ben 850 anni fa: il polo accademico di Modena risale alla tradizione dello storico Studium mutinensis fondato dal Comune nel 1175; il polo accademico di Reggio Emilia, tradizionalmente, si fa risalire alla fondazione di uno ‘studium’, per mano del Comune, avvenuta nel 1188).
La vignetta riproduce il Gonfalone dell’Università, raffigurante entro una cornice quadrilobata gotica, San Geminiano a cavallo nell’atto di benedire; sullo sfondo, si staglia una struttura merlata identificabile nel castello estense trecentesco di Modena.
L’università ha oltre 25 mila iscritti, divisi tra le due sedi universitarie.
Un francobollo per gli 850 anni dell’Università di Modena e Reggio
13 ottobre 2025Sarà emesso martedì 14 ottobre. La vignetta riproduce il Gonfalone di Unimore, raffigurante entro una cornice quadrilobata gotica, San Geminiano a cavallo nell’atto di benedire. S sullo sfondo una struttura merlata identificabile nel castello estense trecentesco di Modena