GATTATICO (Reggio Emilia) – Cinque concerti di Vinicio Capossela, registrati tra il 2007 e il 2023, di cui uno a porte chiuse nel 2020, al circolo Arci di Taneto costituiscono la base di un film documentario – “Natale Fuori Orario” – che si annuncia rocambolesco e anche un po’ comico.
Il regista Gianfranco Firriolo li mette in scena un mini film distopico. Tra i protagonisti lo storico gestore del locale, Franco Bassi. La storia raccontata si svolge nel futuro, nel Natale 2047. Tre personaggi – il Mago, il Gigante e il Cantante – alle soglie della fine del mondo, decidono di tornare al club stazione che li ha visti protagonisti per tanti show natalizi: il Fuori Orario di Taneto appunto, e rinnovare per l’ultima volta il loro antico patto di amicizia battezzato da tempo “The Trinity”. Sopra al tetto, in una teca crio-conservante viaggia, tornando verso casa, la loro più amata reliquia: lo storico gestore del club in stato di ibernazione da 25 anni, Frankie la Luce, Franchino.
Il film è la narrazione di un rito che si svolge e continua a svolgersi realmente da 25 natali. Vinicio Capossela tornerà sul palco del Fuori Orario anche il 25 e il 26 dicembre 2024, nel suo tour “Conciati per le feste”. Il film, prodotto da Andrea Gambetta e Franco Bassi, in collaborazione con l’Emilia Romagna Film Commission, sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma giovedì 17 ottobre, al teatro Olimpico.
Reggio Emilia Gattatico Vinicio Capossela concerto capossela fuori orario










