NOVELLARA (Reggio Emilia) – Emergono nuovi dettagli relativi ai giorni immediatamente precedenti la notte in cui sarebbe avvenuto l’omicidio della giovane Saman Abbas. Mentre un video dell’aeroporto di Malpensa mostra i genitori in partenza per il Pakistan, spunta un familiare che ha acquistato il biglietto aereo per la madre.
“Io non c’entro con quella cosa lì – ha detto l’uomo a Tg Reggio – Lui (il padre di Saman, ndr) mi ha detto di andare a prendere il biglietto per sua moglie, io sono andato però non c’entro con quella cosa lì”. Ha chiesto di rimanere anonimo e di non essere mostrato in volto. E’ un cugino di Saman, l’unico degli Abbas che continua a lavorare nell’azienda agricola dei Bartoli, anche in questi giorni in cui a Novellara non si smette di cercare il corpo della 18enne che si pensa sia stata uccisa per aver rifiutato un matrimonio combinato.
Racconta che il padre della ragazza, Shabbar, gli ha chiesto di comprare il biglietto per il Pakistan per la moglie, Nazia Shaheen, poco prima della partenza. Lui ha eseguito il compito, di tutto il resto non sa nulla: “Io non sapevo che poi sarebbero scappati”, ha aggiunto.
Le immagini delle telecamere dell’aeroporto di Malpensa mostrano Shabbar e Nazia mentre si stanno per imbarcare sul volo per il Pakistan: si abbassano la mascherina per il riconoscimento, sembrano quasi sorridere; poi, continuano verso il controllo dei passaporti. E’ l’1 maggio. Secondo gli inquirenti, la notte precedente i due hanno consegnato la figlia allo zio Danish Hasnain, che avrebbe materialmente eseguito il delitto con la complicità dei due cugini, uno dei quali è in carcere a Reggio Emilia dopo essere stato estradato dalla Francia.
Intanto, è stato fissato per venerdì 18 giugno l’incidente probatorio per il fratello minorenne di Saman. Il gip ha accolto la richiesta del sostituto procuratore Laura Galli, titolare dell’inchiesta, di ascoltare il ragazzino che ora si trova in una struttura protetta nel Bolognese. E’ dalle sue dichiarazioni che è partita l’indagine per omicidio.
Reggio Emilia Novellara ricerche 18enne scomparsa Shabbar Abbas ricerche saman cugino saman