REGGIO EMILIA – Ancora un rinforzo per il Valorugby, che ha ufficializzato l’ingaggio dell’estremo Simone Brisighella. Classe 2004, 21 anni appena compiuti, viadanese, Brisighella è considerato uno dei giovani talenti rugbistici più promettenti nel panorama italiano.
Cresciuto nelle giovanili del Viadana, ha esordito in serie A Elite con quella maglia. Per lui anche un’esperienza nell’Accademia federale delle Zebre, club con cui ha esordito in URC a Belfast contro l’Ulster, e soprattutto una già importante esperienza con la maglia azzurra, prima nell’Under 18 e Under 19 poi con l’Under 20 (Sei nazioni e Mondiali nel 2024) e lo scorso anno con il Seven.
“Diciamo che era arrivato il momento per me di uscire dalla comfort zone di Viadana – le prime parole da Diavolo di Brisighella – Presa questa decisione ho colto al volo l’opportunità di venire a Reggio perché credo che questo sia un club importante e ben organizzato. Ritrovo qui Patrick De Villiers, con cui abbiamo fatto tanti anni a Viadana, e soprattutto un allenatore che stimo tanto come Marcello Violi”.
Dopo un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare buona parte di regular season lo scorso anno, Brisighella è tornato in campo giusto in tempo per giocare da protagonista le semifinali scudetto contro il Valorugby e la finale poi persa con Rovigo. “Sono una persona e quindi anche un giocatore ambizioso, l’obiettivo personale è quello di consolidare il mio percorso di crescita. Dal punto di vista tecnico sono un estremo abile nel gioco aereo e con il piede. La mia crescita passa però dai risultati conquistati insieme alla squadra, abbiamo intenzione di fare una stagione da protagonisti”.