REGGIO EMILIA – E’ passato un anno dall’incidente di Gaida: un bilancio tremendo, con quattro giovanissime vittime. Il 10 novembre colui che era alla guida dell’auto verrà sottoposto a nuova perizia per capire se possa partecipare coscientemente ad un processo.
***
Quattro lenzuoli bianchi su altrettanti, giovanissimi corpi. La solitamente trafficata via Emilia silenziosa, attonita, così come i soccorritori intervenuti, che probabilmente non dimenticheranno mai il 30 ottobre 2022. E’ passato un anno dall’incidente di Gaida costato la vita a Shane, 22 anni, a suo fratello e a sua sorella di 11 e 8 anni, Resat e Rejana, e al figlioletto Mattias morto a meno di due anni d’età. 365 giorni dopo, ancora non si sa se colui che era al volante della Fiat Stilo, compagno di Shane e padre del piccolo, sarà processato per omicidio stradale plurimo, aggravato dal fatto di guidare sotto l’effetto di alcol e droga. Una perizia disposta dal tribunale di Reggio dichiarò Orjol Lame “incapace di partecipare coscientemente al processo” e parlò di “danno neurologico post-traumatico con marcati deficit cognitivo comportamentali”.
L’uomo, dopo lo schianto contro una casa disabitata, rimase in coma oltre due mesi, poi fece un percorso riabilitativo a Correggio. Da tempo è tornato in patria, in Albania, ma da lì il 10 novembre dovrà rientrare a Reggio, perché il giudice Andrea Rat ha disposto che quel giorno venga sottoposto a nuovo esame, in modo da valutare eventuali progressi cognitivi. Sarà il medico legale Moreno Lusetti, il professionista che ha eseguito la prima valutazione, a riconsiderarne la condizione per stabilire definitivamente se l’uomo possa o meno partecipare coscientemente ad un processo a suo carico.
Saranno presenti anche consulenti di parte della difesa, rappresentata dall’avvocato Giuseppe Caldarola, e delle parti offese, rappresentate dall’avvocato Nicola Termanini: i genitori di Shane, Rejana e Resat nonché nonni di Matthias, anche loro tornati in Albania poco dopo la tragedia.
Leggi e guarda anche
La strage di Gaida: “Orjol Lame non può essere processato”. VIDEO
La tragedia di Gaida: alcol e droga nel sangue di Orjol Lame. VIDEO
La tragedia di Gaida: a Coviolo è il giorno del dolore. VIDEO
Reggio Emilia processo anniversario via Emilia morti Gaida Orjol LameAuto finisce contro una casa a Gaida, muoiono una 22enne e tre bimbi. FOTO & VIDEO












