REGGIO EMILIA – Il Covid sta allentando la presa e la bella stagione in arrivo aiuterà ad attutire l’impatto, ma intanto le misure contro chi non si è vaccinato subiscono un ulteriore giro di vite. Da martedì 15 febbraio sarà sanzionato chi ha dai 50 anni in su e non è vaccinato ma anche anche chi non ha fatto la seconda o la terza dose nei tempi previsti. Multa da 100 euro una tantum, come prevede il Decreto del 7 gennaio; per chi andrà al lavoro sprovvisto, sanzione dai 600 ai 1500 euro e inoltre scatta la sospensione senza stipendio ma senza perdere il posto. Sanzione che può raddoppiare se il lavoratore si ripresenta irregolare.
Uno dei primi effetti è che si svuoteranno le file davanti alle farmacie. I numeri ufficiali dicono che nel reggiano sono circa 9mila le persone tra i 50 e i 64 anni ancora non vaccinate su un totale, per la stessa fascia d’età, di 115.840 persone. Sarà il Ministero della Salute a comunicare all’Agenzia delle Entrate e Riscossione l’elenco degli inadempienti. La misura riguarda anche colf, badanti e baby sitter.
Nelle aziende i controlli saranno effettuati non a campione ma in modo massivo, come spiega un’informativa inviata a tutti gli iscritti, circa un migliaio, di Unindustria Reggio. Il lavoratore privo di green pass rafforzato è considerato assente ingiustificato. Per l’azienda vi è inoltre la possibilità di sostituirlo per periodi limitati. ‘Qualche effetto negativo potrà esserci- spiega a Tg Reggio il vicepresidente Claudio Galli- perch* si tratta di persone con esperienza e quindi difficilmente sostituibili ma l’impatto della misura pare marginale nella maggior parte dei casi’.
Si prevede una nuova ondata di manifestazioni e proteste. Anche nel reggiano già organizzato un presidio dei No GreenPass martedì mattina sotto Unindustria in via Toschi. Una manifestazione autorizzata sorvegliata dagli agenti della Digos e alla quale si stima una partecipazione di un centinaio di persone.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Unindustria Over 50 non vaccinatiA Reggio Emilia novemila over 50 non vaccinati: scattano le multe. VIDEO













