
(Marcello Coslovi, Giovane Fotografia Italiana 2022)
REGGIO EMILIA – Ultimo weekend di apertura per la mostra di Giovane Fotografia Italiana #09 dal titolo “Possibile” allestita nella cornice dei Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia fino al 12 giugno. La mostra, promossa dal Comune di Reggio Emilia e C.P. Company, con il contributo di Reire srl. che affianca l’iniziativa dal 2018, in collaborazione con GAI – Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani e realtà internazionali, è visitabile gratuitamente venerdì, sabato, domenica dalle ore 10 alle 20. Sabato 11 giugno, alle ore 18, poi è in programma l’ultima visita guidata gratuita condotta dalla curatrice Ilaria Campioli. Non è necessaria la prenotazione.
Giunta alla nona edizione, Giovane Fotografia Italiana, iniziativa rivolta ad artiste e artisti under 35, curata da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi ha riscosso anche quest’anno grande successo, accogliendo oltre 6 mila visitatori.
Sette sono gli artisti – Marcello Coslovi, Chiara Ernandes, Claudia Fuggetti, Caterina Morigi, Giulia Parlato, Riccardo Svelto, Giulia Vanelli – selezionati dalla giuria tra oltre trecento candidature che si sono impegnati a declinare nella mostra collettiva la parola chiave prescelta per l’edizione 2022.
La vincitrice del prestigioso premio dedicato a Luigi Ghirri è stata quest’anno Giulia Parlato con il progetto Diachronicles. Le sue opere, visibili ancora per qualche giorno ai Chiostri, saranno esposte a partire dal 18 giugno e fino al prossimo 2 ottobre all’interno della mostra FOTOGRAFE! Dagli Archivi Alinari a oggi, ospitata a Villa Bardini e Forte di Belvedere a Firenze.
Reggio Emilia Chiostri di San Domenico Fotografia Europea Giovane Fotografia Italiana