REGGIO EMILIA – Ultimo appuntamento mercoledì 16 luglio con i “Mercoledì da leoni”, il festival che in queste settimane estive ha portato in centro storico suoni, danza, parole, mercatini e tante occasioni d’incontro. Per la serata conclusiva, le piazze di Reggio si fanno nuovamente palcoscenico.
Alle 18, piazza san Prospero ospiterà il dialogo tra Gino Cecchettin e la giornalista Tiziana Ferrario. Storico volto del Tg1 della Rai e inviata di politica estera, Ferrario ha raccontato guerre e crisi umanitarie dall’Afghanistan al Medio Oriente all’Africa. Impegnata nelle difesa dei diritti delle donne, intervisterà Gino Cecchettin che, dopo la perdita della figlia, ha dato vita alla Fondazione Giulia Cecchettin per promuovere l’uguaglianza, il rispetto e la prevenzione della violenza e per aumentare la consapevolezza sulla violenza domestica, le relazioni abusive e i diritti delle vittime.
Alle ore 21 in piazza Prampolini, appuntamento con il Nuovo Balletto Classico ne “Il lago dei cigni”. Una delle pagine più amate della danza classica prende vita nel cuore della città con una formazione di 25 danzatori.
Dalle ore 19, ovvero dall’aperitivo al dopo cena, in piazza Gioberti il dj Luca Pedroni propone musiche trip hop, acid jazz e soul.
Alle ore 20 in piazza Martiri del 7 luglio, il fascino senza tempo degli scacchi prende vita in una sfida collettiva d’eccezione: sarà il campione Alessio Valsecchi a condurre la simultanea del 16 luglio 2025, affrontando fino a 40 scacchiere contemporaneamente. A cura dell’associazione Ippogrifo.
Nell’adiacente piazza della Vittoria, alle ore 20, appuntamento con tornei, freestyle, tricks e palleggi acrobatici: il calcio da strada incontra l’arte urbana in un’esplosione di talento e spettacolo. Un’arena a cielo aperto dove la passione per il pallone si esprime in tutte le sue forme.
In piazza del Popol Giost, dalle ore 20.30 alle 24, Trnst by Microclub, suoni di passaggio in spazi da attraversare per un’esperienza sonora immersiva che trasforma la piazza in un flusso ininterrotto di suoni elettronici, vibrazioni ambient e paesaggi musicali in continuo movimento. Per chi vuole ballare o lasciarsi trasportare altrove.
Il circo sarà invece protagonista, da via Emilia San Pietro alla stazione storica, alle ore 21 con Circus Cabaret della Compagnia del Buco. Un corteo di meraviglia, tra acrobazie, giocoleria, clownerie e performance in movimento. I personaggi del circo contemporaneo attraversano la città portando incanto, energia e poesia urbana.
In occasione della serata, a partire dalle 14 corso Garibaldi sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra le vie San Pietro Martire e del Cristo.













