REGGIO EMILIA – Il Football americano nella nostra città. Benvenuti nel mondo degli Hogs Reggio Emilia, società nata nel 1984 e portabandiera di questo sport in Provincia. Club capace di arrivare alla vittoria del Superbowl nel 2008 e consegnando, di fatto, l’ultimo Scudetto centrato da uno sport di squadra nella città di Reggio. Ciliegina nel palmares il trionfo in Challenge Cup del 2009, seconda competizione europea per importanza. L’ultimo successo è arrivato dalla medaglia d’oro vinta dall’atleta Giovanni Caccialupi e dal coach Daniele Rossi, entrambi cresciuti negli Hogs e freschi campioni d’Europa con la maglia dell’Italia lo scorso novembre. Uno sport che abbatte anche i “campanili” dato che la società ha stretto una collaborazione con i Panthers Parma per quanto riguarda le giovanili.
“Abbiamo deciso di fondere le squadre e formare l’HP Team – ha dichiarato Davide Ruozzi, presidente degli Hogs Reggio Emilia – Qui non c’è il campanile: secondo noi l’iniziativa sta funzionando e i ragazzi si trovano molto bene. Per noi è una gioia vederli tutti insieme ad allenarsi”.
Nel club si gioca anche il Flag Football, uno sport dove non esistono differenze di genere. E’ questa la filosofia della squadra che milita nella Seconda Divisione Nazionale a livello senior. Si gioca in cinque contro cinque e, per fermare l’avversario, anziché effettuare il placcaggio bisogna strappare una bandierina. Proprio le donne si stanno sempre più avvicinando a questa disciplina e sono già più di dieci le atlete inserite all’interno del club reggiano.
“A livello nazionale c’è stato un aumento costante, prima dal Flag poi nel Tackle, quest’ultimo il football con l’armatura che conosciamo – ha proseguito Ruozzi – Il nostro gruppo femminile si sta formando ed è di tutte le età: quest’anno abbiamo presentato una squadra mista in un campionato Flag Football per far vedere che le ragazze possono giocare insieme ai maschi sia in questa disciplina, sia nel Tackle Football”.
Gli Hogs Reggio Emilia contano oltre 100 iscritti tra Prima squadra e settore giovanile, sia per il Flag Football sia per il Football Americano. La realtà si allena attualmente ai campi di via Agosti e la sede si trova nella palazzina adiacente, che ospita uffici e spogliatoi. Strutture e campi che sono un unicum nel panorama italiano che hanno attirato l’attenzione della Nazionale Francese e Italiana di Football americano.
“Dai primi di settembre è iniziata l’attività giovanile che vede la squadra Under 15 e Under 18. Questa attività si fa sempre nel secondo semestre, invece con il nuovo anno inizierà la preparazione della squadra di Tackle Football”.
Reggio Emilia Fondazione per lo Sport football americano Hogs Reggio Emilia LaFondazioneincontralosport Flag Football Uguaglianza di genere Panthers Parma