QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – “A tutt’oggi l’ufficio postale è a metà servizio, aperto solo tre mattine alla settimana. E’ evidente che questo è un disservizio per i cittadini di Quattro Castella, per i residenti di Puianello e per gli operatori che si trovano sempre delle grandi code”. Parole del sindaco Alberto Olmi. Le necessità, così come il via vai di gente, sono tornati ai livelli pre pandemia. A Puianello tuttavia gli orari dell’ufficio postale sono ancora quelli stabiliti lo scorso aprile, con aperture soltanto nelle mattine di martedì giovedì e sabato. “Passano 20mila auto al giorno, a 200 metri dalla casa della salute che è un bacino di 40mila abitanti”.
Un punto nevralgico nel territorio. Aspetto che secondo il primo cittadino è stato tralasciato da Poste Italiane. Dello stesso avviso sono anche i sottoscrittori di una petizione avviata per sollecitare un ritorno alla normalità del servizio.
“La riduzione a tre giorni – si legge – comporta assembramenti per lo più di persone anziane davanti all’ufficio”. Situazioni, dunque, che stridono con le misure anti covid. Il senso di abbandono è suscitato anche dalla scomparsa, ormai da tempo, dell’insegna che indicava la sede dello sportello
“Bisogna cercarlo su Google per trovarlo – continua il sindaco – In altre situazioni le Poste sono state molto efficaci a ripartire dopo il lockdown e a riprendere il servizio. A Puianello se lo sono dimenticati e noi li stiamo sollecitando”.
E’ tuttavia lo stesso scenario contrassegnato dall’emergenza sanitaria ancora da superare a ritardare, da parte delle Poste, la reintroduzione dei sei giorni canonici. Così sottolinea Poste Italiane in una nota che precisa come l’ufficio di Puianello sia l’unico in zona con aperture a giorni alterni. Modalità decisa anche in relazione al numero di abitanti (2.600). Dal lunedì al sabato sono in servizio gli sportelli di Quattro Castella e Montecavolo. Lo stesso vale per quelli di Rivalta, Albinea, e Vezzano sul Crostolo.
Reggio Emilia Quattro Castella Poste Italiane Puianello ufficio postale