REGGIO EMILIA – L’ufficialità l’ha data con un post su Facebook direttamente il sindaco Luca Vecchi: Reggio Emilia ospiterà l’arrivo di una tappa del prossimo giro d’Italia. Sarà la nona volta. La prima nel lontano 1927, quando a trionfare sul traguardo cittadino fu il leggendario Alfredo Binda. L’ultima nel 2017, in occasione del 220° anniversario della nascita della bandiera Tricolore, con vittoria del colombiano Fernando Gaviria.
La corsa rosa partirà il 6 maggio 2022 da Budapest, in Ungheria. La tappa che prevede l’arrivo nella nostra città è quella del 18 maggio, con la carovana del giro che partirà dalle colline romagnole. Una tappa di oltre 200 km, quindi una delle più lunga del programma del Giro, classico tracciato per velocisti, che toccherà anche i territori della bassa modenese e reggiana duramente colpiti, esattamente 10 anni prima, dal terribile terremoto del maggio 2012 che portò morte, distruzione e disperazione.
Reggio aveva chiesto di ospitare anche la partenza della tappa successiva, quella del 19 maggio, ma in questo caso la scelta dell’organizzazione è caduta sulla vicina Parma.
Ufficiale: il Giro d’Italia tornerà a fare tappa a Reggio Emilia dopo 5 anni. VIDEO
26 ottobre 2021L’annuncio del sindaco Luca Vecchi: arrivo in centro storico il prossimo 18 maggio