CANOSSA (Reggio Emilia) – Una notizia che arriva dall’estero e che sta suscitando sconcerto nella nostra provincia. Aveva infatti vissuto a lungo a Ciano d’Enza Liliana Beatriz Stefanatto, la donna assassinata in Argentina da un uomo con cui in passato aveva avuto una relazione.
***
Uccisa con un colpo alla testa, e trovata in una pozza di sangue. Il femminicidio è avvenuto in Argentina, ma la vittima per molto tempo aveva vissuto nel comune di Canossa. Si tratta di Liliana Beatriz Stefanatto, di 54 anni. Secondo quanto finora ricostruito, è stata assassinata da un uomo di 45 anni. Una persona con la quale in passato aveva avuto una relazione. Un delitto efferato, consumato lunedì scorso a Villa Maria, città a 100 chilometri da Cordoba, nell’omonima provincia. Il presunto assassino, Ignacio Emilio Aldeco, è stato arrestato. Gli inquirenti hanno trovato a casa sua tracce di sangue della vittima, durante una perquisizione che aveva lo scopo anche di portare alla luce l’oggetto contundente utilizzato per ferire a morte la donna, colpita mentre si trovava nell’appartamento in cui abitava da un paio di settimane.

Liliana Stefanatto nella foto pubblicata dai media argentini
La notizia ha riecheggiato in Val d’Enza, dove Liliana si era sposata e dove per più di due decenni aveva vissuto stabilmente. Da circa un anno faceva la spola tra il reggiano e la terra natìa.
A Canossa vive tutt’ora la figlia Linda, detta Nina, di 24 anni, che attraverso Facebook chiede giustizia, sottolineando la scia senza fine di femminicidi che avvengono nel paese sudamericano. ‘Adesso sei con Andri… buon viaggio’, scrive in un post riferendosi all’altro lutto con cui ha dovuto fare i conti meno di due mesi fa quando a morire, in un incidente in moto, è stato il fratello, Andrea Grizzi, di 21 anni, il figlio più piccolo di Liliana. Uno scontro avvenuto a Ciano D’Enza, non lontano da dove il ragazzo abitava.
Leggi e guarda anche
Uccisa in Argentina, gli amici ricordano Liliana: “Aveva sempre il sorriso”. VIDEO
Canossa, paese sconvolto dalla morte in moto del giovane Andrea Grizzi. VIDEO
Reggio Emilia omicidio canossa Argentina Andrea Grizzi Liliana Stefanatto Ignacio Aldeco Cordoba Liliana Beatriz StefanattoGrave incidente tra quattro mezzi a Canossa: morto il motociclista 21enne. VIDEO