REGGIO EMILIA- Personalità, talento e cultura. Dopo aver fatto il pieno di applausi ieri sera al Teatro Regio di Parma ne “L’elisir d’amore”, alla guida dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il maestro Sesto Quatrini sarà ospite di Ilaria Notari oggi pomeriggio nel programma dedicato all’opera e ai suoi protagonisti, in onda alle 14,45 in diretta dagli studi di Telereggio. Insieme a lui ci sarà il professor Davide Colalillo esperto di lirica. Sesto Quatrini, romano classe 1984, si è laureato in direzione d’orchestra, composizione e tromba studiando al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila e alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. E’ stato assistente di Fabio Luisi al Metropolitan di New York e al Festival della Valle d’Itria, dove nel 2017 ha avuto il suo debutto operistico italiano con il verdiano Un giorno di regno. Talento cristallino, ha iniziato una carriera internazionale che lo ha portato, recentemente, al debutto anche alla Royal Opera House di Londra. All’attività direttoriale ha affiancato, dal 2018 al 2023, quella di direttore artistico della Lithuanian National Opera and Ballet Theatre.

Personalità, talento e bel gesto. Il maestro Quatrini ha recentemente dbuttato anche alla Royal Opera House di Londra
La puntata sarà l’occasione per ripercorrere alcune delle tappe fondamentali del percorso di Quatrini, uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione, attraverso l’ascolto di esecuzioni operistiche e concertistiche che lo hanno visto sul podio di importanti orchestre. <<La svolta arrivò a Reggio Emilia- ha spiegato in un’intervista a Quinte Parallele- quando diressi un mio Settimino intitolato Contrappunto e tutti miei amici mi iniziarono a solleticare con l’idea della direzione. Avevo sempre saputo di voler dirigere, in fondo, perché volevo essere demiurgo dell’interpretazione sopra ogni altra cosa. E quell’occasione mi fece capire che era quella la strada che volevo prendere>>. Non mancheranno ascolti di grandi voci da Luciano Pavarotti ad Alfredo Kraus e Mariella Devia del cui marito, Sandro Verzari, Sesto Quatrini è stato allievo di tromba. In scaletta l’aria di Dulcamara “Udite o rustici” direttamente dalla prima parmigiana di Elisir d’amore, interpretata da Roberto De Candia, già ospite di una fortunatissima puntata del Salotto della Lirica.

Sesto Quatrini in un divertente scatto di Fabrizio Sansoni
La regia de Il Salotto della Lirica è di Sergio Coppola, in segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8 è trasmessa anche in diretta streaming sul nostro sito www.reggionline.com