REGGIO EMILIA – Oltre 6mila visitatori a Reggio lo scorso fine settimana grazie all’inaugurazione di Fotografia Europea. La cultura che genera turismo e anche un indotto economico per ristoratori e commercianti. Qualche polemica era emersa per il fatto che alcuni locali la domenica avevano comunque deciso di rimanere chiusi. Una situazione che l’assessora Maria Francesca Sidoli commenta così: “Non entro nel merito della loro capacità di tenere aperto la domenica. Chiaro che abbiano una opportunità. Mi auguro che ci sia una transizione culturale. Se ci vogliamo affermare come città turistica, usi e costumi dovranno adeguarsi”.
L’assessore ha incontrato nelle ultime ore una delegazione di ristoratori della città: al centro dell’attenzione un progetto di coinvolgimento dei locali in occasione dei concerti che in futuro verranno organizzati alla Rcf Arena: “Abbiamo ragionato di un ‘fuori Arena’, di cose da organizzare in centro nei giorni precedenti e successivi ai grandi concerti”.
Chiediamo all’assessore se in occasione di eventi e manifestazioni sia auspicabile una apertura serale e anche domenicale dei negozi: “Chiaro che c’è bisogno di un forte sistema di rete. Un solo negozio ha poca forza incisiva”.
Non solo Fotografia Europea a attirare visitatori a Reggio anche un’articolata offerta di eventi tra cui il Giro d’Italia o il Festival Kids in programma nella seconda metà di maggio: “Anche i mercati straordinari hanno visto una importante partecipazione. Altri eventi arriveranno”
Leggi e guarda
Reggio Emilia turismo Mariafrancesca Sidoli ristoranti hotel Rcf ArenaC’è Fotografia Europea, ma diversi ristoranti domenica saranno chiusi. VIDEO