VENTASSO (Reggio Emilia) – Professionisti della truffa in azione anche nel reggiano arrestati dai carabinieri di Sassuolo: si tratta di un 39enne e un 27enne residenti entrambi nel Napoletano.
I due avevano agito lo scorso 31 gennaio ai danni di un 88enne di Sassuolo mettendo in atto la cosiddetta truffa del ‘finto maresciallo’ e facendosi consegnare preziosi per un valore di oltre 4.000 euro, poi avevano replicato il raggiro lo stesso giorno, prendendo di mira una donna di 78 anni residente nel comune di Ventasso a cui erano stati sottratti gioielli del valore di 8.000 euro. In questo caso al 39enne é stato contestato anche il reato di tentata rapina aggravata per avere cercato di sfilare con violenza degli anelli dalle dita dell’anziana.
La tecnica adottata dai malviventi é collaudata: telefonano alla vittima individuata spacciandosi per un carabiniere e riferendo che un famigliare ha causato un incidente grave e che per evitare la detenzione occorre mettere una disposizione di un incaricato che passerà direttamente a casa soldi o gioielli. Dopo la paura e la truffa subita, però, c’è stato il lieto fine con i carabinieri di Collagna che hanno restituito i preziosi all’anziana.