SCANDIANO (Reggio Emilia) – Nei giorni scorsi vi avevamo riferito di come sui telefoni di molti reggiani stiano arrivando Sms truffa molto in voga in questo momento. “Ciao mamma/papà, l’altro mio telefono è rotto. Questo è il nuovo numero. Inviami un messaggio tramite Whatsapp”, questo il testo standard. Per chi ci casca seguono poi richieste di denaro attraverso ricariche su carte prepagate. I carabinieri di Scandiano sono riusciti ad individuare l’autore di una di queste truffe e hanno denunciato un uomo di 51 anni residente a Napoli.
L’uomo aveva inviato un messaggio a un 62enne residente nel comprensorio ceramico spacciandosi per il figlio e inducendolo fraudolentemente a effettuare una ricarica da 1500 euro su una carta prepagata, salvo poi scoprire che il figlio non aveva avuto nessun tipo di problema.
La vittima del raggiro si era così rivolta ai carabinieri per segnalare l’accaduto. Le indagini dei militari hanno consentito di risalire al presunto autore della truffa.
Quando arrivano richieste simili – consigliano le forze dell’ordine – bisogna sempre insospettirsi, anche se la situazione pare essere di emergenza.
Il consiglio è quello di non rispondere al messaggio, di cancellare la conversazione e, se il numero è stato salvato, di eliminarlo subito dalla rubrica. L’invito è inoltre di segnalare sempre casi di questo tipo a carabinieri o polizia.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia carabinieri Scandiano Napoli denunciato truffa smsCi sono anche dei reggiani tra le vittime della truffa dell’Sms. VIDEO













