RAMISETO (Ventasso, Reggio Emilia) – “Sono partito dalla località La Mora e sono andato fino a Vetto lungo il torrente, mi ha sorpreso lo stato di abbandono del letto dell’Enza, dove sono presenti tronchi, alberi e cespugli”.
Lino Franzini è presidente della municipalità di Ramiseto ma sin da piccolo è cresciuto sull’Enza. Anche oggi ha a cuore le sorti del torrente e va spesso a controllare il suo stato. Nelle scorse ore, tra Canossa e Vetto, ha trovato una situazione allarmante. “Ci sono tronchi enormi li da anni, con la prossima piena vanno tutti a Montecchio”.
Franzini nel punto dove il torrente Lonza sfocia nell’Enza ha trovato anche i resti di un’auto. “Una vecchia Renault lì da almeno 10 anni”.
Più a valle invece, sotto al ponte di Montecchio, Mauro Rossi che fa parte del comitato “Reggio Emilia Ripuliamoci”, nelle stesse ore ha raccolto rifiuti di ogni genere: palloni, ciabatte, materiale da cantiere. Lo stesso comitato ha più volte segnalato la situazione all’Aipo e agli enti proposti. “Per quanto riguarda i tronchi e anche l’auto i volontari non possono ripulire, servirebbe che Aipo facesse la pulizia del letto almeno una volta all’anno”.