REGGIO EMILIA- Puntata da non perdere quella di oggi del programma “Il Salotto della Lirica”, in onda in diretta alle 14,45 dagli studi di Telereggio. Protagonista sarà il “re “dei controtenori Carlo Vistoli, ospite di Ilaria Notari all’indomani del successo in “Orfeo ed Euridice” di Gluck al Teatro Regio di Parma, firmato da Shirin Neshat. Lo spettacolo, in coproduzione con I Teatri di Reggio Emilia, sarà al Valli in aprile. Insieme a Vistoli, sarà in studio il giornalista Mauro Balestrazzi, per 35 anni redattore alla «Gazzetta dello sport» ora collaboratore di “Classic Voice” e autore di libri a tema musicale come l’imperdibile “Mentre un grido vien dal cielo. La leggenda del loggione di Parma: storie e memorie” edito da LIM, del quale si parlerà nel corso del programma.

Carlo Vistoli in uno scatto di Nicola Allegri
Carlo Vistoli è pupillo di Cecilia Bartoli, mezzosoprano di fama mondiale, che l’ha voluto con sé come protagonista nel ruolo- titolo nel Giulio Cesare in Egitto di Händel a Montecarlo e a Vienna. Nato in terre rossiniane, a Lugo di Romagna, la sua è una carriera in grandissima ascesa: nel 2024 ha vinto il Premio “Abbiati” come miglior cantante per Tolomeo nel Giulio Cesare di Händel all’Opera di Roma e l'”Emerging Stars Competition” dell’Opera di San Francisco per Arsace in Partenope di Händel. Di recente, è stato protagonista su Rai1 del Concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco ad Assisi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In scaletta figurano ascolti di alcune delle più applaudite interpretazioni di Vistoli e altri di alcune tra le più grandi voci della storia come Magda Olivero, Beniamino Gigli, Franco Corelli, Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova e Alfredo Kraus.
La regia del programma è di Matteo Ferrari. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com.













