REGGIO EMILIA – La Trilogia del viaggio è parte della rassegna culturale Vite Contemplative curata da Acid Tank, un collettivo multidisciplinare impegnato nella creazione e curatela di progetti sperimentali nel campo della musica, arti performative e installazioni. Dal 2020 ha promosso eventi e rassegne innovative in spazi non convenzionali, favorendo la contaminazione tra suono, corpo e ambiente. Dal 24 maggio all’1 giugno sarà possibile esplorare diversi luoghi della città e non solo.
“La Trilogia è un’indagine sul tempo – spiegano gli organizzatori – Tempo esplorato sotto forma di intuizione, idea, concetto. Un percorso immersivo composto da tre attività immaginate da tre gruppi di artisti visionari. Tutte fruibili nell’ordine desiderato”.

Agenzia di Viaggio – Thyself Agency
Il programma
La compagnia di teatro d’avanguardia spagnola El Conde de Torrefiel di Barcellona presenta l’audioguida per i cimiteri monumentali Corpi Celesti. Una dissertazione che drammatizza lo spazio pubblico del cimitero. Come Virgilio guida Dante durante il suo viaggio nell’Inferno, una voce narra pensieri e impressioni per accompagnare questa passeggiata e riflettere sulla domanda eterna: Cosa succede dopo il nostro cammino nel mondo?
Per partecipare alla soundwalk è necessario recarsi al cimitero monumentale della propria città con un foglio bianco, una penna, uno smartphone con fotocamera, auricolari di buona qualità e batteria sufficiente per la durata della camminata (40min). Audioguida è in lingua italiana e si adatta a tutti i cimiteri di media-grande dimensione. Disponibile in streaming dal 24.05 al 01.06. Prenotazione via mail e instagram.
Thyself Agency è una agenzia di viaggio di Milano che organizza spedizioni nell’ignoto, dove viene praticata la maieutica, attraverso tre specifici esercizi quotidiani. Esercizi che hanno lo scopo di rivedere da cima a fondo la propria persona: scambiandosi la vita con un’altra persona, allungando la settimana da sette a nove giorni per avere più tempo da dedicare ai veri interessi e infine guardandosi in terza persona. Tre esercizi che gli agenti Luca ed Emma condivideranno e insegneranno in maniera gratuita all’interno dello spazio pop-up dell’agenzia che aprirà in Stradone del Vescovado. Gratuito e senza appuntamento, basta presentarsi in agenzia durante gli orari di apertura.
Mercoledì 28 maggio alle 19: inaugurazione e presentazione dell’agenzia e dei percorsi. Apertura da giovedì 29 a sabato 31 maggio dalle 11 alle 19.
L’iniziativa è gratuita. Per partecipare è sufficiente presentarsi al pop-up dell’agenzia di viaggio Thyself Agency di Milano che aprirà in Stradone del Vescovado 1/A a Reggio dal 28 al 31 maggio.

The Unarcheology Airlines – Demetrio Castellucci
Demetrio Castellucci (Vilnius) è un compositore e sound designer coinvolto in spettacoli teatrali, coreografie. Dal 2006 è parte della compagnia di danza Dewey Dell (Festival Aperto – Santarcangelo Festival). Presenta a Reggio Emilia The Unarcheology Airlines. Un insieme di installazione e simulatore di volo dove il pilota si prenderà cura dei passeggeri e della soundtrack durante il viaggio. Il volo di 20 minuti è per 6 persone alla volta. I “voli” partono tutte le sere (dal 28 al 31 maggio) ed ogni mezz’ora dal viale IV Novembre. Su prenotazione.
Info e prenotazioni: acidtanksoundsystem@gmail.com
Instagram: @acidtanksoundmedium












