REGGIO EMILIA – Nessuna variazione nel 2021 per le aliquote Imu e per l’addizionale Irpef per chi vive a Reggio. Nel pomeriggio è arrivato il voto favorevole del consiglio comunale (19 sì di Pd, Più Europa, Immagina Reggio, De Lucia del Gruppo misto, Reggio è; 6 voti contrari di Forza Italia, Lega Salvini premier, Alleanza civica; 3 astenuti del M5S).
Per l’Imu vengono inoltre confermate anche tutte le aliquote agevolate del 2020 tra cui si evidenziano quelle a favore dei proprietari di immobili concessi in locazione a canone concertato e a quelli concertati sottoposti a provvedimenti di convalida di sfratto per morosità. Per queste tipologie viene applicata un aliquota del 7,6 per mille anziché l’aliquota ordinaria del 10,6 per mille. Confermata anche l’aliquota agevolata del 9,6 per mille a favore dei negozi utilizzati dal proprietario come laboratori e fabbricati industriali.
Per l’addizionale comunale all’Irpef viene confermato il criterio della progressività dell’imposta e l’esenzione per i contribuenti con reddito imponibile non superiore a 15.000 euro, soglia tra le più alte in Regione.
Nel presentare i risultati ottenuti, l’assessore ai Tributi Lanfranco De Franco non nasconde la soddisfazione, in un “anno molto complesso per il bilancio comunale”. E aggiunge: “Apportiamo alcune modifiche al Regolamento Imu con riguardo a conguagli e compensazione debiti e crediti, sempre con gli obiettivi di semplificare e andare incontro alle esigenze del contribuente”.
In questo caso le variazioni sono state approvate con 18 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Immagina Reggio, Reggio è) e 10 voti contrari (M5S, Forza Italia, Lega Salvini premier, Alleanza civica).
Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia consiglio comunale Irpef tasse Imu addizionale