NOVELLARA (Reggio Emilia) – Una voce registrata fornisce ai viaggiatori le indicazioni del caso. Da ieri pomeriggio il tratto tra Bagnolo e Guastalla, lungo la ferrovia locale Reggio-Guastalla, è fuori uso. Restano infatti da risolvere i danni provocati dal treno regionale che ieri alle 15.40, mentre era diretto a Reggio, a 150 metri dalla stazione di Novellara è deragliato.
Sono state le ruote della vettura di testa, mentre il convoglio viaggiava a bassissima velocità in quanto in prossimità della banchina della stazione, ad appoggiarsi sulle traversine. Immediatamente il macchinista ha attivato il freno di emergenza. Nessuna conseguenza per gli otto passeggeri a bordo, lo stesso dicasi per il macchinista e il capotreno.
Dinamica e cause dell’incidente sono in corso di accertamento. Al termine delle manovre per trasportare il treno in magazzino sono cominciati i lavori di ripristino sui binari interessati.
Nel frattempo resterà attivo il servizio sostitutivo di bus navetta. Fer, Ferrovie Emilia-Romagna, fa sapere che l’intervento non sarà terminato prima di mercoledì.
La circolazione ferroviaria potrà riprendere però già da domani, con la corsa delle 19.17 in partenza da Reggio. Utilizzando al meglio l’infrastruttura disponibile sarà possibile, a partire da lunedì, limitare a 9 corse la sostituzione su gomma rispetto alle 24 previste su ferro dall’orario.
Una richiesta di chiarimenti sull’episodio che sta comportando disagi negli spostamenti arriva anche dall’opposizione in Consiglio Comunale. I consiglieri della lista Novellara Democratica Civica chiedono coma possano aver ceduto degli scambi ferroviari che nel 2017 erano stati completamente rinnovati.
Leggi anche
Reggio Emilia Novellara Guastalla lavori Bagnolo ferrovia treno deragliato bus sostitutiviTreno fuoriesce dai binari in stazione a Novellara: nessun ferito. VIDEO









