REGGIO EMILIA – La Regione è intervenuta sugli orari di alcuni treni della linea Reggio Emilia-Guastalla a seguito di alcuni problemi rilevati nel rispetto degli orari.
Dopo l’installazione del Sistema controllo marcia treno (Scmt), dispositivo obbligatorio finanziato dallo Stato che aumenta la sicurezza della circolazione, sulla Reggio-Guastalla infatti la puntualità dei treni è notevolmente peggiorata.
La Regione spiega in una nota di aver convocato “un tavolo con Agenzia della Mobilità, Fer, Trenitalia-Tper e i sindaci dei territori coinvolti, per mettere a punto rapidamente una soluzione provvisoria. Il provvedimento di urgenza prevede la rimodulazione sperimentale degli orari, con avvio dal 7 gennaio 2025, e la soppressione di alcune fermate. Per assicurare il servizio agli orari di punta per studenti e lavoratori si è deciso di mantenere 2 fermate: S. Giovanni e S. Giacomo, su specifici treni del mattino e della sera. Dagli incontri con i sindaci sono emerse ulteriori lievi richieste di modifica che sono in fase di valutazione”.
I nuovi orari sono già disponibili sul sito di Trenitalia Tper.














