REGGIO EMILIA – Nel punto in cui si è verificato l’incidente, a Parma, ha messo fuori uso entrambi i binari presenti, corrispondenti alle direzioni nord e sud. I lavori di ripristino, cominciati oggi una volta conclusi i rilievi e dissequestrata l’area, consentiranno come prima cosa il ripristino di uno dei due collegamenti, che potrà essere utilizzato a senso unico alternato. Succederà nell’arco della mattina di domani. A quel punto i treni nuovamente in circolazione cominceranno a far rientrare in modo significativo la situazione dei disagi per i viaggiatori. Disagi amplificati dall’attuale periodo di intensi spostamenti, dovuti anche alle vacanze.
Non a caso Trenitalia ha annunciato l’aumento della capienza dei regionali che domani saranno in grado di circolare in direzione mare. L’azienda ha inoltre, da subito, potenziato il servizio di assistenza ai clienti.
La nutrita lista dei treni cancellati risultata evidente dagli schermi della stazione di Reggio. Corse che sono state soppresse dalle 16.30 di ieri quando a Parma Città, due carri vuoti in coda a un treno merci sono usciti dai binari. Un deragliamento che ha fatto schizzare un’enorme quantità di sassi dalla massicciata ferroviaria. Le pietre hanno colpito un regionale, finestrini compresi, e sono piovute nell’adiacente via Toscana danneggiando decine di auto e ferendo lievente tre persone che si trovavano in strada.
Tornando alle pesanti ripercussioni sul traffico, che si potraggono dunque anche nelle prossime ore, gli Intercity tra Milano e Bologna sono stati deviati sulla Brescia-Verona, in questo modo le fermate emiliane sono però saltate. Regolarmente continuerà invece a funzionare l’Alta Velocità, sui cui binari sono state instradate le Frecce che avrebbero dovuto fermarsi a Parma e nella stazione storica di Reggio. Quanto ai Regionali, su gomma si continuerà a viaggiare tra la nostra città e quella d’Oltre Enza.
Guarda le interviste
Reggio Emilia Parma Bologna Milano treni disagi ritardi treni cancellati











