CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Gualtieri hanno denunciato un imprenditore con un’attività di sgombero cantine dopo averlo sorpreso a Castelnovo Sotto alla guida di un autocarro a noleggio carico di rifiuti, anche pericolosi, come apparecchi elettronici fuori uso, canne fumarie e attrezzi agricoli dismessi.
I materiali, al controllo delle forze dell’ordine, sono risultati del tutto privi di tracciabilità. Il conducente era sprovvisto del formulario di identificazione per il trasporto di rifiuti nonchè dell’iscrizione obbligatoria all’albo nazionale gestori ambientali, titolo necessario per l’esercizio delle attività di raccolta, trasporto, commercio e intermediazione dei rifiuti e deve essere rinnovata ogni cinque anni.
Il trasportatore è stato denunciato per l’ipotesi di reato di “gestione illecita di rifiuti pericolosi e non pericolosi”, che prevede l’arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro se si tratta di rifiuti pericolosi. Sono stati sequestrati sia il veicolo che il relativo carico di rifiuti.