REGGIO EMILIA – Sono 107 i nuovi autobus che arriveranno a Reggio Emilia già a partire dal 2021 e andranno a sostituire i mezzi più vecchi ed inquinanti. In totale, da Piacenza a Rimini, quasi 600 i veicoli che rinnoveranno la flotta del trasporto pubblico locale. E’ il maxi piano messo in campo dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della mobilità sostenibile, finanziato attraverso le risorse del piano strategico nazionale e del ministero per l’ambiente. I mezzi destinati sia al trasporto urbano che extraurbano saranno alimentati per il 92% a metano o ibridi a metano, i restanti saranno elettrici e a gasolio .
La Regione guarda anche dopo la fine della legislatura. Il piano impostato prevede l’acquisto di altri mille nuovi autobus oltre il 2025 per assicurare il ricambio della metà dei mezzi circolanti in Emilia Romagna. L’investimento pubblico in totale è di 440 milioni di euro. Complessivamente, si sale a 600 milioni considerando anche il contributo delle aziende di traporto pubblico locale.
Leggi e guarda anche
Svolta ecologica, la Regione investe 600 milioni per acquistare 1600 nuovi bus. VIDEO
Reggio Emilia trasporto pubblico Regione Emilia Romagna nuovi autobusTrasporto pubblico, Corsini: “Serve la collaborazione delle scuole”. VIDEO